Varna ed Ashrama - Ordinamento della società vedica


Immagine correlata

La società vedica era divisa in Varna ed Ashrama. I Varna sono classi sociali: Brahamana, Kshatriya, Vaisya, Sudra.

Siamo portati a pensare che questa organizzazione sociale sia una artificiosa costrizione, un confinamento forzoso delle persone, un modo per meglio tiranneggiare il popolo. In realtà, non è così.

I Varna sono semplicemente la naturale organizzazione sociale. Tutte le società civilizzate sono naturalmente strutturate in Varna.

I Sudra erano gli artigiani, gli artisti, i musicisti, gli attori, gli operai. Raffigurati come i piedi della società, erano impegnati al servizio delle altre categorie di persone, degli appartenenti agli altri Varna. Non ricevevano una retribuzione perché Vaisya, Kshatriya e Brahamana, si preoccupavano del loro benessere.

I Vaisya, rappresentati dall'addome e dalle gambe, si occupavano dell'agricoltura, allevamento e commercio. La loro funzione era la produzione di ricchezza per la società intera. Ricchezza che non era come quella che intendiamo oggi. Il denaro infatti era utilizzato da pochissimi. La ricchezza si misurava in cereali, vegetali, frutta, latte, acqua pulita, terra fertile etc. Noi oggi siamo stati indotti a considerare ricchezza il conto in banca, il PIL (Prodotto Interno Lordo), le proprietà immobiliari etc. e l'accumulo come conseguenza della crescita economica.

Gli Kshatriya, rappresentati dal petto, erano i Re, i politici ed i guerrieri. Quando c'era una guerra, andavano a combatterla senza coinvolgere gli appartenenti agli altri Varna. Loro compito era la protezione della popolazione, in accordo alle Leggi di Natura. Proteggevano tutti da possibili attacchi, si occupavano di amministrare la Legge etc.

I Brahamana, rappresentati dalla bocca, erano la classe intellettuale. Si occupavano dello studio, delle funzioni religiose, dell'insegnamento, di astronomia, medicina, insomma di tutto ciò che implica l'uso dell'intelletto.

La raffigurazione dei quattro Varna come bocca, petto, addome e piedi, ci fa notare come la società sia un corpo unico. Le varie parti, non potrebbero esistere indipendentemente. Senza i piedi, non possiamo camminare e stare ritti, senza addome non potremmo mangiare e nutrirci, senza petto non potremmo sostenere la testa e senza testa l'intero corpo morirebbe.

I nemici che mirano a guadagnarne il controllo di una società, si preoccupano di colpire (a seconda del tipo di controllo desiderato), una delle quattro divisioni sopra indicate.

Ad esempio, in India i Musulmani (l'ISLAM è principalmente una religione politica), cercarono di indebolire il Varna degli Kshatriya perché il loro interesse era l'affermazione della Legge coranica mentre gli inglesi cercarono di indebolire maggiormente il Varna dei Brahamana perché volevano un controllo totale sulla società, e porre le tradizioni e la cultura indiana sotto il loro controllo.

Altri esempi di attacco ad una società sono quelli di spingere agricoltori ed operai alla rivolta contro le altre classi sociali. Il Comunismo ottenne quello che desiderava proprio innescando rivolte di contadini ed operai.

Per cortesia, interessatevi ed approfondite l'argomento. Ponetevi delle domande.

Alessandro D'Arpini


Risultati immagini per  Ordinamento della società  induista

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.